Commedie

Permalink link a questo articolo: http://www.nuovoteatroterni.it/commedie/

‘N cestinu de mele e un canistru de guai

Commedia in due atti di Maurizio Gironi Trama Due famiglie che vivono sotto lo stesso tetto, sopportandosi di malavoglia, due figlie da marito una bella e una brutta, e una zia smemorata sono i personaggi di questa brillante commedia. Gli equivoci si susseguono a ritmo serrato, il furto di un anello prezioso, un cane non …

‘Na piazzetta de paese

di Maurizio Gironi Trama La vicenda si svolge in una piazzetta di paese dove è presente un bar con i suoi tavoli all’aperto.  Ogni  volta che può,  Giovanni viene in questo luogo per fare la  corte alla proprietaria  dell’esercizio,  Bettina,   che  sembra   non   corrispondere  al suo amore. Intorno  a  questa  storia  ruotano   gli altri personaggi …

Aria de cullina

di Renato Brogelli Trama La famiglia di Checco, e’ una di quelle all’antica, di puro stampo contadino, che vive dei frutti del lavoro dei campi, faticoso ma sereno. L’equilibrio si rompe quando, il figlio seminarista  del padrone  , si rifugia da loro insieme alla “fidanzatina”,  in cerca di scampo per aver compiuto il “fattaccio”.Ma anche …

È arriatu mi’ cugginu

di Maurizio Gironi Trama La vicenda si svolge in casa di Valentino, un single di mezza età, ricco proprietario di appartamenti e di negozi. La cospicua rendita che percepisce dalle locazioni di questi beni, gli permette una vita agiata e spensierata. Egli ama questa sua esistenza frivola costruita sul buon vivere, adora il buon vino …

Fischi pe’ fiaschi

di Maurizio Gironi Trama Annarella  è una ragazza moderna che vive con la mamma ed il nonno, un tipo sarcastico e divertente. Questo per lei è un giorno importante, poiché il suo nuovo datore di lavoro e il suo fidanzato, verranno a conoscere la madre.  I due incontri saranno viziati dal un destino beffardo che insaporisce la vicenda …

Focu de paja

Commedia musicale di Renato BrogelliMusiche di Corrado Fedrighi Trama Focu de paja e’ stata rappresentata per la prima volta nel 1976. Per la serata del 22.11.2006, fortemente voluta dal presidente della Compagnia cav. Locci Silvano, la versione originale e’ stata ovviamente rivisitata, per adeguarla alle esigenze attuali di un pubblico diverso, e le scene, completamente …

Lu fantasma de famija

Commedia brillante in due atti di Maurizio Gironi Trama La famiglia di Enzo e Cesira, è povera ma onorata. Vive con lo stipendio di lui, operaio, e un pò di terra coltivata da Osvaldo, il capostipite, anziano, ma ancora focoso e razionale. Nonna Adele, moglie fedele e paziente, e Lisetta, figliola in età da marito, …

Lu paciarellu de boccaporcu

Commedia brillante in due atti di Renato Brogelli Trama Pasqualinu è lu paciarellu del rione Boccaporcu. Ma la sua è vera pazzia? No di certo! Si potrebbe dire che nella sua limpidezza e ingenuita’, ha il pregio di dire sempre la verita’, che molte volte può sembrare scomoda per chi non vede le cose con …

Lu santu

di Maurizio Gironi Trama La vicenda si svolge in casa di Valentino, un single di mezza età, ricco proprietario di appartamenti e di negozi. La cospicua rendita che percepisce dalle locazioni di questi beni, gli permette una vita agiata e spensierata. Egli ama questa sua esistenza frivola costruita sul buon vivere, adora il buon vino …

Lu sdrolicu de Sant’Agnese

Commedia brillante in due atti di Maurizio Gironi Trama Come sempre è l’amore che fa girare il mondo, e due innamorati ostacolati dalla madre di lei ossessionata dall’astrologia e dalle predizioni,  per  realizzare il loro sogno approfittano di una momentanea preveggenza del padre di lui, originata da una scossa elettrica fortuita. Ma non sempre gli …

Ngilina

di Alighiero MauriziMusiche di Corrado Fedrighi Trama La commedia intreccia le vite dei suoi personaggi esaltandone i vizi e le virtù in modo ironico, ma molto umano. Attualissima affronta i temi più scottanti del vivere dei nostri giorni.I protagonisti, ognuno a modo loro, incarnano le problematiche di questa società del duemila che corre in avanti, …

Non è vero… ma ci credo

Commedia in tre atti del 1942, scritta da Peppino De Filippo. Trama Il commendatore Gervasio Savastano è tormentato dalla superstizione; i suoi affari non vanno bene e lui ritiene che la colpa sia di un suo impiegato, Belisario Malvurio, cui attribuisce un influsso malefico. Anche in famiglia ci sono problemi: sua figlia Rosina si è …

Quanno lu ladro non porta danno

Non tutti i ladri vengono per nuocere ( titolo originale ) è un pezzo di teatro portato sulla scena dall’autore e regista Dario Fo. Trama Trae spunto dalla scena di un ladro penetrato in una casa signorile per spunti comici e per riflessioni di carattere sociale.Il ladro si muove silenzioso nella casa che vuole svaligiare …

T9 colpita e affondata

di Italo Conti Trama Utilizzando il T9 del cellulare per scrivere messaggi escono parole diverse da quelle scritte. Un esempio? Provate a scrivere Ebraismo e rimarrete stupiti. Orbene: Alessio Blessin defunto e voce fuori campo lamenta che ai giorni nostri la comunicazione è tanto cambiata da ridursi all’utilizzo veloce del T9. Tutti i protagonisti della …

Terni 29 in 3 minuti

Commedia in dialetto ternano che narra le vicissitudini di un taxista che si ritrova un neonato nella propria vettura e non sa come gestire la situazione, ma alla fine, dopo varie peripezie, tutto si risolverà per il meglio. Galleria Fotografica

Tira la martinicca

di Renato Brogelli Tira la martinicca rappresenta lo spaccato borghese della città di Terni dove era più importante l’apparire che l’essere. Lo dimostra il protagonista che intende far sposare la figlia ad un nobile che in realtà era un lestofante a caccia di dote smascherato dallo zio d’America. Galleria fotografica